Il Palio dei Micci è una manifestazione a carattere storico-folcloristico organizzata dalla Pro-Loco di Querceta (LU) che si svolge in paese e all'interno del Campo sportivo Comunale del "Buon Riposo", in località Pozzi del comune di Seravezza (LU).
Ideato inizialmente nel 1956, Il palio consiste in una corsa di otto asini (detti micci nel dialetto locale), guidati da fantini, ognuno in rappresentanza di una delle otto contrade che partecipano alla manifestazione. La prima edizione del Palio dei Micci nasce quasi per scherzo nel lontano 1956 grazie ad un gruppo di abitanti della piana che si organizzarono in diverse borgate, nominate contrade solo dall'edizione successiva.
I primi a partecipare furono: Ponte, Leon d’Oro, Lucertola, Pozzo, Quercia e Ranocchio. Si aggiunsero nel 1957 la Madonnina e nel 1958 la Cervia. La data subì diversi cambiamenti nel corso degli anni. Ideato inizialmente in prossimità del 19 marzo, festa del Patrono San Giuseppe per le prime cinque edizioni. Si passò poi alla seconda domenica dopo la Pasqua, poi l'ultima domenica di maggio e infine in via definitiva alla prima domenica di maggio. Le prime due edizioni si svolsero in un piccolo appezzamento di terra adibito a campo di calcio, in località Marzocchino.
Successivamente l'evento fu spostato negli spazi erbosi del cosiddetto campo del Cavaliere, già pertinenze dell'antica villa del Buon Riposo. In quella stessa area oggi sorge lo stadio comunale. L'edizione del 1961 fu l'anno del "Palio Scovato", annullata per le avverse condizioni meteo. Alcune edizioni successive si svolsero in diverse località, sempre nei pressi di Querceta, ma nel 1966 le contrade tornarono a gareggiare all'interno del neonato stadio del Buon Riposo. Dal 1991 si aggiunse il premio per il "Tema" (o Soggetto storico) assegnato alla miglior rappresentazione coreografica e scenografica presentata dalle contrade.
Via degli Olmi, 142 (55042) Forte dei Marmi